“Così parlò Bellavista”: al Teatro San Carlo di Napoli

 

In occasione del 90° compleanno di Luciano De Crescenzo e ricordando il coautore Riccardo Pazzaglia, “Cosi parlò Bellavista” debutta al teatro, al Teatro San Carlo di Napoli il 26 settembre alle ore 20:30.

Prodotto da Alessandro Siani e Sonia Mormone, diretto da Geppy Gleijeses andrà in scena la commedia tratta dal saggio-romanzo del 1977 dal quale fu tratto un film ormai di culto nel 1984 che rivelarono il genio di Luciano De Crescenzo, ex ingegnere dell’IBM, che ha realizzato 4 film come regista, 7 come sceneggiatore, 8 come attore e ha condotto 7 programmi televisivi, solo per citare qualche passo della sterminata biografia. La scenografia affidata a Roberto Crea riprodurrà la facciata del grande palazzo di via Foria dove fu girato il film. Le musiche saranno quelle originali di Claudio Mattone e verrà dato grande rilievo allo storico coautore di quel film: Riccardo Pazzaglia.

Oltre allo stesso De Crescenzo presero parte al film Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer, Lina Wertmuller, Renato Scarpa, Marina Confalone, Marisa Laurito e Benedetto Casillo, mentre nella colonna sonora anche il brano originale Napulè scritto e interpretato da Eddy Napoli.

«Ripercorreremo la carriera del grande artista che racconta le sue passioni, attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno accompagnato nel ricco percorso professionale e personale» racconta Rosanna Purchia, sovrintendente del San Carlo. La sovrintendente dal canto suo ha sposato con entusiasmo l’idea, il Comune di Napoli ha concesso il suo patrocinio e la Regione Campania ha fortemente voluto sostenere l’iniziativa che celebra un film culto e un romanzo venduto in tutto il mondo. «Il San Carlo è sempre pronto ad accogliere iniziative volte a celebrare l’identità culturale della città di Napoli. Il teatro è sempre più aperto alla città, se al San Carlo passano quasi 300mila persona l’anno, posso solo dire che questa è la strada giusta». Queste le parole della Purchia relative alla maggiore disponibilità del Teatro ad ospitare iniziative collaterali dai flashmob all’evento dedicato a Maradona e fino all’ultimo spettacolo di grande successo Dorian Gray, la bellezza non ha pietà, spettacolo prodotto da Pierre Cardin.

Maggiori info

Acquista ticket

Pagina Facebook

 

 

Per essere sempre informato su tutto quello che accade a Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *