Giffoni Film Festival

Quest’anno noi di Napuleblog seguiremo da vicino il 48° Giffoni Film Festival grazie al contributo della nostra Anna Rubino.

Giffoni Film Festival 2018 parte domani, il tema scelto quest’anno è Aqua, il primo atto di una trilogia che si compirà con la 50° edizione nel 2020. Il festival, unico evento cinematografico completamente dedicato al cinema per ragazzi, presenta 100 opere in concorso tra lungi e corti, tra le 8 sezioni competitive, che affrontano argomenti e storie dedicati ai giovanissimi, puntando su temi caldi dell’attualità.

La 48° edizione parte di slancio, con Evangeline Lilly e Paul Rudd che accompagnano l’anteprima di Ant-Man and the Wasp e Andrea Bocelli che ritira il premio Truffaut.

Tra i protagonisti della prima giornata un ospite d’eccezione: il robot umanoide Pepper che vestirà i panni di giurato come giffoner 5601 e che intratterrà i ragazzi introducendo il concetto d’intelligenza artificiale (tema chiave di Next Generation, la rassegna d’innovazione interna al Giffoni) mostrando il proprio livello di autonomia e la possibilità di interagire in maniera naturale con il pubblico. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Giffoni Innovation Hub.

Il Giffoni Film Festival quest’anno, nei dieci giorni di Festival (dal 20 al 28 luglio) si attende un pubblico di circa 250mila persone, si presenta con 100 opere, di cui 11 italiane, in concorso nelle 8 sezioni competitive che richiamano 5601 giurati provenienti da 52 paesi del Mondo, 13 anteprime, 6 eventi speciali, 28 film tra eventi, maratone e rassegne, oltre 90 talent e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni attesi sul Water Carpet della Cittadella del Cinema e della Multimedia Valley.

Per quanto riguarda le anteprime, da segnalare il 21 luglio il nuovo capitolo Diney/Pixar Gli Incredibili 2, proiezione speciale in lingua originale prima dell’arrivo in sala a settembre, il 23 il film d’animazione Ape Maia e le Olimpiadi del Miele, il 26 Zanna Bianca, evento speciale con il regista Alexandre Espigares e il 27 Hotel Transilavania 3, che arriverà nelle sale dal 22 agosto.

Molti sono i protagonisti musicali quest’anno, tra gli altri: Max GazzèErmal Meta, Ultimo vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani, Annalisa, Fabrizio MoroBenji & FedeVegas Jones, Enzo Avitabile, Lodovica Comello, Quentin40, Livio Cori e I Foja.

Tanti sono i protagonisti italiani presenti, tra gli altri: il regista Marco Ponti e l’attrice Matilda de Angelis, protagonista di Una vita spericolata, Ferzan Ozpetek, Alessandro Siani, Ficarra e PiconeFrank MatanoMaccio Capatonda, Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo, Luca Abete e Diletta Leotta.

Dopo il successo degli scorsi anni, torna il Giffoni Street Fest, alla sua VI edizione, che presenta un programma sempre più organico con oltre 200 iniziative si ramificano in piazze, stradine e parcheggi dell’area urbana, che per l’occasione verranno trasformati in open space teatrali. L’edizione 2018 prevede più di 50 artisti, 10 party tematici, oltre 30 laboratori e spettacoli dalle 18 alle 24 di ogni giorno.

Programma completo

Maggiori info

evento Facebook

Pagina Facebook

 

Per essere sempre informato su tutto quello che accade a Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *